martedì 22 settembre 2015

L'AREA CAMPER SI FARA'


.

L'amministrazione cambia idea: è cosa buona

 

 

Area camper si, area camper no. Quella che negli ultimi anni era diventata una discussione molto infuocata della politica pontese, sembra giungere ad una conclusione: l'area camper si farà.

E' stata infatti pubblicata ieri la determinazione del responsabile di settore (una parte in foto sotto), con cui si sancisce la definitiva aggiudicazioni dei lavori in oggetto.


Un'opera molto importante dal punto di vista turistico, magari capace di attrarre un segmento di visitatori inaspettato, quello dei camperisti, in grado finalmente di avviare il fatidico dialogo sul turismo enogastronomico locale, attraverso la valorizzazione dei prodotti delle nostre terre;
non solo: l'area potrebbe diventare strategica, ma soprattutto fondamentale per la gestione di eventuali scenari di emergenza e per la sicurezza delle zone limitrofe.

E' utile ricordare che la realizzazione di questo spazio, fu fortemente voluta dalla passata amministrazione alla cui guida c'era Domenico Ventucci e al cui impegno si deve il buon fine del finanziamento in oggetto. Allora si ritenne opportuno intercettare tali fondi che altrimenti sarebbero stati persi, in quanto il contributo prevedeva specificamente la realizzazione di tali aree (non poteva essere usato altrimenti); si decise quindi di aderire all'iniziativa anche per cercare di creare una possibilità ulteriore per il nostro territorio.

Il procedimento, però, subì delle forti critiche dall'allora opposizione (oggi maggioranza), che non riteneva opportuno intercettare tali fondi contributivi, sostenendo che bisognava lasciarli sfuggire, in quanto avrebbero solo potuto generare un'opera meta di soggetti senza fissa dimora.

Quelli che ieri disapprovavano l'intervento, però, oggi non hanno per nulla rinunciato al contributo sudato dalla precedente amministrazione, anzi lo ostentano con visibile entusiasmo ed orgoglio. L'amministrazione in carica, infatti, non ha tentennato un solo attimo nella decisione sul procedimento riguardante la costruzione dell'area camper; come mai? Allora vorrei porre una domanda agli attuali amministratori: "Se fino ad un anno e mezzo fa, quando eravate opposizione -in questo comune-, l'area camper non bisognava in nessun modo realizzarla per i motivi detti sopra, perchè oggi che siete maggioranza -nello stesso comune- invece la realizzate?"

Dubitiamo sulla concretezza della risposta, ma comunque attendiamo fiduciosi.

Vi terremo aggiornati.











1 commento:

Saverio ha detto...

L'amministrazione non cambia idea ... "è l'amministrazione che è cambiata"!!. Siccome questa bellissima tipologia di infrastrutture (vedi asilo nido, mercato coperto, centro sportivo, palestra, ...l'elenco è lungo ...) serve essenzialmente ad un solo scopo, e cioè sprecare danaro pubblico in spese di progettazione, direzione lavori, appalti ecc. ecc.., la maggioranza, sempre, ha interesse a farli, e la minoranza, sempre, ha interesse a disapprovare. Semplificando ancora di più, se il "piacere agli amici" lo posso fare io, allora è meglio che si faccia, se lo può fare un altro, ai "suoi" amici, allora è meglio di no. Per i cittadini non cambia nulla, assolutamente nulla. Scommetto tutto quello che ho che tra 2 massimo tre anni avremo anche una bellissima e degradatissima ex area camper, con contorno di erbacce, lampioni rotti, discarica abusiva e accessori annessi.